A Varese in vendita la storica villa “Santa Croce”.
Edificata alla fine dell’800 su commissione del Podestà di Varese, la villa sorge sulle pendici meridionali del colle dei Miogni e viene circondata da un importante parco.
La villa nasce come edificio di tre piani, poi modificata intorno alle metà del Novecento al fine di creare un quarto piano. Gli interni della villa sono dunque organizzati su più livelli con la scala padronale al centro, la cui stuttura crea un elegante loggia interna al piano primo.
Tramite un importante e signorile ingresso, impreziosito da colonne decorative che sorreggono una raffinata loggia sovrastante, si accede all’atrio della residenza, ancora dotato di mobilia coordinata, cornici e sovrapporte, così come nei soffitti dei due locali principali al piano terra sono presenti i lampadari originali.
Sul lato ovest della villa è invece presente un ampio portico chiuso da eleganti vetrate ad arco.
La villa gode di pregiate rifiniture, alcune delle quali tutelate: al primo piano rimangono ad esempio elementi decorativi del vano scala e del soffitto dipinto in stile liberty, impreziosito da ampie vetrate.
La composizione generale della villa è risolta in chiave decorativa fondendo elementi di origine medievale e rinascimentale, affiancando cemento decorativo, pietra, mattone a vista, intonaco graffito e ferro battuto, in un risultato che appare convincente grazie a una certa raffinatezza di gusto e all’alta qualità esecutiva.
La villa fino a pochi anni fa accoglieva un istituto religioso, difatti ad oggi gli spazi della villa assumono una forma e una suddivisione tale da essere studiata e riadattata anche come struttura ricettiva, RSA, convento, clinica etc.
La villa è circondata da un grande parco che offre privacy e riservatezza, completato da orto e frutteti raggiungibili tramite una torretta con scala elocoidale posta sul retro della villa.
Prezzo: € 900.000
Superficie villa: circa 1400 mq
Superficie parco: circa 2000 mq
APE: G
La villa si trova a Varese in via Santa Croce, in zona riservata ma al contempo a pochi minuti dai principali servizi e dal centro città.
A pochi metri dall’ingresso della villa, sulla via principale è presente la fermata dell’autobus – Linea C – H – P. A soli 10 minuti in auto, invece, si raggiunge l’imbocco dell’autostrada A8.
Per maggiori informazioni e/o per un sopralluogo con lo staff della nostra agenzia immobiliare chiamaci allo 0332.235138 o compila il form che trovi a fianco.
Confronta Strutture
ConfrontaInserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.