Decreto Legge “Sostegni bis”: mutuo prima casa under 36
Nei giorni a venire il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare la bozza del Decreto Legge “Sostegni bis” in favore dei giovani under 36 che vorrebbero acquistare la loro prima casa.
Infatti la manovra dello Stato prevedrebbe diverse agevolazioni fino al 31 dicembre 2022.
Mutuo prima casa: le novità
Se verrà confermato il D.L. Sostegni Bis, tutti coloro che avranno meno di 36 anni avranno la possibilità di richiedere un prestito pari al 100% del valore dell’immobile senza l’obbligo di versare l’anticipo del 20% del capitale. Si parla tuttavia di una somma massima di 250.000€.
Con la nuova norma, inoltre, scompariranno probabilmente le limitazioni di tipo contrattuale, dunque anche i giovani con un contratto determinato o occasionale potranno farne richiesta . Infatti l’idea, riporta Draghi, sarebbe di ampliare il Fondo Garanzia per la prima casa di 55 milioni di euro, per estendere così la platea dei beneficiari.
Ulteriori tasse ridotte
Secondo la bozza, oltre al mutuo prima casa, saranno introdotte anche diverse esenzioni o riduzioni di spese:
- Eliminazione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali. Tuttavia per questa agevolazione non rientrano gli immobili di categoria A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli o palazzi con pregi artistici e/o storici).
- Riduzione al 50% delle spese notarili
- Esenzione dell’imposta sui finanziamenti – sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie, catastali e delle tasse sulle concessioni governative – pari all’0,25% del finanziamento finale.
Dunque, mentre si attende la conferma definitiva da parte del governo, molti giovani possono iniziare a pensare a come far prendere forma alla loro prima casa.
0332.235138
www.immobiliareconti.it
via Tabacchi 44
21056 – Induno Olona (Va)
Lun-ven: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00